Condizioni Generali di Contratto di Vendita a Distanza.
1. Premesse e Definizioni del contratto di vendita.
1.1. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito Condizioni Generali) disciplinano le modalità ed i termini con cui la impresa individuale Dallari Abrasivi di Dallari Carlo Luigi, con sede legale in Reggio Emilia, Via Aristotele n. 87/89/49 – P. Iva 00374580355, numero REA RE 126075, iscritta al Registro delle Imprese in data 17/01/1975 commercializza i prodotti attraverso il portale e-commerce www.dallariabrasivi.it e regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei suddetti prodotti.
1.2. Le presenti condizioni generali sono state redatte e predisposte in osservanza alle disposizioni di legge in materia di commercio elettronico ed in particolare al D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 Servizi della società dell’informazione e commercio elettronico, che ha recepito la direttiva 2000/31/CE ed al D. Lgs. n. 114/1998 di riforma della disciplina relativa al settore del commercio.
1.3. Con riferimento ai contratti conclusi con i consumatori, questi beneficeranno delle tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza, ai sensi della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 Codice del Consumo, oltre che di tutte le ulteriori garanzie inderogabilmente previste, in favore dei consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.
1.4. Le presenti condizioni di vendita hanno portata di carattere generale; costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto e l’inoltro di un ordine ne importa l’integrale lettura ed accettazione da parte del cliente.
1.5. Ai fini di una migliore comprensione delle condizioni di vendita, qui di seguito le definizioni di:
Consumatore: qualsiasi persona fisica, che effettui un ordine di acquisto o una richiesta di preventivo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica, che effettui un ordine di acquisto o una richiesta di preventivo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
Cliente: il soggetto (consumatore o professionista) che effettui l’acquisto dal sito www.dallariabrasivi.it;
Sito: l’insieme di pagine web accessibili mediante l’url www.dallariabrasivi.it;
Venditore/Fornitore: l’impresa individuale Dallari Abrasivi di Dallari Carlo Luigi, prestatore del servizio di commercio elettronico, tramite il portale web www.dallariabrasivi.it;
Richiesta di preventivo: richiesta inviata dal cliente al venditore e finalizzata a ricevere ulteriori informazioni sui prezzi dei prodotti di interesse, disponibilità, termini di consegna e costi accessori per la consegna;
Ordine di acquisto: proposta riguardante l’acquisto di uno o più prodotti, formulata dal cliente nei confronti del venditore mediante l’inoltro dell’ordine e contestuale pagamento;
Contratto di vendita online: ogni contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali presentati sul sito dal venditore, stipulato tra questi ed il cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza, organizzato tramite strumenti telematici, concluso secondo le modalità previste dagli articoli seguenti, con specificazione ai sensi dell’art. 12 D. Lgs. n.70/2003 delle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, del modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e delle relative modalità di accesso, dei mezzi tecnici messi a disposizione del cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, nonché delle altre informazioni richieste dalla disposizione sopra richiamata.
2.Accettazione delle condizioni generali di vendita.
2.1. Le condizioni generali di contratto costituiscono parte integrante di qualsiasi richiesta di preventivo, ordine di acquisto e contratto di vendita di prodotti concluso.
2.2. Il cliente, procedendo all’acquisto, dichiara espressamente di aver letto e di accettare il contenuto delle condizioni generali, unitamente alle indicazioni fornite durante la procedura di acquisto.
3. Modalità di stipula e conclusione del contratto di vendita.
3.1. Il cliente può acquistare i prodotti, così come illustrati ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. n. 206/2005, nelle schede informative presenti nelle pagine del sito. La presentazione dei prodotti sul sito è rivolta agli utenti, al fine di formulare, nei confronti del venditore, una proposta d’acquisto e non ha natura di offerta al pubblico vincolante ex art. 1336 c.c., restando nella piena discrezionalità del venditore ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte formulate.
3.2. Al fine di poter procedere con una richiesta di preventivo o con un ordine di acquisto è necessario che il cliente sia registrato al sito ed abbia comunicato tutti i dati richiesti in fase di registrazione – nome e cognome/denominazione, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione ed eventuali dati di fatturazione – acconsentendo al trattamento degli stessi per le finalità indicate.
3.3. Una volta ultimata la registrazione, il cliente potrà selezionare uno o più prodotti che intenda acquistare, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto nella sezione “sintesi del carrello”, con specifica indicazione del prezzo complessivo e della quantità, prima di procedere all’inoltro dell’ordine.
3.4. In ogni momento prima dell’inoltro dell’ordine il cliente potrà escludere i prodotti precedentemente selezionati cliccando su “elimina” o su “precedente” o aggiungerne ulteriori.
3.5. Una volta selezionati ed inseriti nel carrello i prodotti che intende acquistare, al cliente verrà richiesto di confermare l’indirizzo indicato in sede di login o registrazione per la consegna dei prodotti e per la fatturazione e successivamente di scegliere un’opzione di spedizione.
3.6. All’esito di tali passaggi (sezioni “indirizzo” e “consegna”) il cliente è tenuto a dichiarare mediante apposizione di flag nella casella predisposta “conferma condizioni generali di vendita” la propria accettazione delle condizioni generali di vendita che potranno essere lette e consultate attraverso il link.
3.7. Conclusa tale fase il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento tra quelli indicati, nonché provvedere ad un pagamento contestuale, cliccando sul link “click here to complete your payment”.
3.8. Cliccando sul tasto “compra subito” al termine della procedura avviata, il cliente effettuerà l’inoltro dell’ordine. Ogni ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del cliente. L’inoltro dell’ordine implica l’assunzione dell’obbligo di pagare.
3.9. All’inoltro dell’ordine da parte del cliente seguirà conferma da parte del venditore riguardo al ricevimento dell’ordine medesimo, tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal cliente al momento della sua registrazione.
3.10. Con l’invio di tale e-mail il venditore provvederà altresì a comunicare al cliente l’avvenuta accettazione dell’ordine ed il riepilogo dettagliato delle informazioni relative allo stesso. Nella e-mail il cliente troverà un link per procedere al download in formato PDF delle condizioni generali di vendita.
3.11. Il contratto si intenderà concluso e quindi l’ordine accettato nel momento in cui il cliente avrà notizia dell’accettazione della propria proposta d’acquisto da parte del venditore e quindi con il ricevimento della e-mail di conferma e di accettazione dell’ordine.
3.12. Il venditore avrà facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il cliente possa avanzare diritti o pretese, salvo in caso di pagamento contestuale, il rimborso delle somme.
3.13. In caso di pagamento non contestuale, qualora il pagamento dei prodotti non avvenga nel termine previsto, il contratto di vendita dovrà intendersi risolto e privo di effetti.
3.14. Per verificare i prezzi ed avere ulteriori informazioni sulle tipologie di prodotti prescelti il cliente può inoltrare una richiesta di preventivo all’indirizzo di posta elettronica info@dallariabrasivi.it.
4.Prezzo e spese di spedizione.
4.1. I prezzi dei prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del sito (espressi in € ) si intendono inclusi di Iva, ma non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia. Tali oneri saranno a carico del cliente.
4.2. Tutti i prezzi e gli eventuali ulteriori oneri, ove previsti, sono indicati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nella scheda riassuntiva dell’ordine nella sezione “pagamento”, nonché nella successiva e-mail di conferma di ricezione ordine ed accettazione dello stesso.
4.3. Il venditore si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti che sono riportati sul sito. Eventuali modifiche ai prezzi non saranno però efficaci nei confronti dei clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un ordine.
5. Modalità di pagamento.
5.1. Per ogni ordine, il cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati – dettagliatamente indicato con distinzione tra prezzo e spese di spedizione o accessorie – contestualmente all’inoltro dell’ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’ordine da parte del venditore, quest’ultimo provvederà tempestivamente a rimborsare ai clienti gli importi già eventualmente corrisposti.
5.2. Il pagamento potrà essere effettuato tramite sistema protetto “Paypal” e con modalità di carta di credito (Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Discover, Carta Aura). Per pagamenti diversi da quello previsto contattate il servizio clienti
5.3. Il cliente sarà tenuto ad indicare, esclusivamente tra quelle proposte, la modalità di pagamento di cui intenda avvalersi.
5.4. Le fatture verranno emesse in formato elettronico ed una copia di cortesia delle stesse sarà allegata al plico contenente il prodotto che verrà spedito al cliente da parte del venditore.
5.5. Ogni eventuale rimborso al cliente, anche in caso di mancata esecuzione dell’ordinazione per l’indisponibilità anche temporanea del prodotto richiesto, verrà accreditato, in caso di contratto concluso con il consumatore, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale.
5.6. In caso di esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, così come disciplinato dall’art. 9 delle Condizioni Generali, il venditore accrediterà il rimborso, detratte le spese di consegna, secondo le modalità previste al paragrafo 5.5.
5.7. In caso di recesso il venditore non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente una tipologia di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta dal venditore.
5.8. Il venditore si riserva comunque il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni nella loro confezione originale ed aver verificato la loro integrità.
6. Tempi e modalità di consegna dei prodotti.
6.1. Il venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati con le modalità di spedizione prescelte nell’ordine di acquisto, all’indirizzo indicato dal cliente.
6.2. In caso di contratto concluso con un consumatore i prodotti verranno consegnati al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto, salva diversa pattuizione delle parti in sede di e-mail di conferma ed accettazione dell’ordine.
6.3. La consegna è subordinata al pagamento, da parte del cliente, del prezzo dei prodotti e dei servizi connessi alla spedizione.
6.4. Al momento della consegna dei prodotti il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria ricevuta in copia e che l’imballo dei prodotti risulti integro, non danneggiato, né alterato. Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura “Ritiro con Riserva”, e subito comunicati all’indirizzo: info@dallariabrasivi.it. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, il cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità ed imballo di quanto ricevuto.
7. Responsabilità.
7.1. Il venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi o mancata o ritardata consegna, imputabili a caso fortuito o causa di forza maggiore; quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti, danni ai macchinari industriali non dipendenti dal venditore ed ogni altro evento qui non previsto che si abbia a verificare per cause non imputabili al venditore medesimo.
7.2. Il venditore non potrà ritenersi responsabile verso il cliente per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del proprio controllo.
7.3. Il perimento della cosa per una causa non imputabile al venditore non libera il professionista dall’obbligo di eseguire la controprestazione, ancorché la cosa non gli sia stata consegnata.
7.4. In caso di contratto concluso con un consumatore il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo entra materialmente in possesso dei beni.
7.5. Il venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
7.6. Il venditore non sarà responsabile nel caso di ritardi nelle consegne dei beni acquistati dovuti ad insufficienze di scorte presso il fornitore o a periodi di chiusura per periodi di ferie o ad altri casi attribuibili a forza maggiore.
8. Garanzia e sicurezza dei prodotti.
8.1. Agli acquisti effettuati dal consumatore si applicano le norme di legge in materia di garanzia ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo.
8.2. Il venditore ha l’obbligo di consegnare beni conformi al contratto di vendita, secondo i parametri previsti dall’art. 129 comma 2 Codice del Consumo.
8.3. In caso di difetto di conformità, il consumatore, entro il termine di decadenza 2 mesi dalla scoperta del vizio o del difetto del prodotto, potrà contattare il venditore e richiedere il ripristino, senza spese, della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione del prodotto.
8.4. La scelta tra riparazione e sostituzione rimane nella disponibilità del consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
8.5. La riparazione o la sostituzione del prodotto verranno effettuate entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta.
8.6. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino impossibili o eccessivamente onerose o non siano avvenute entro un termine congruo o abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore, quest’ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
8.7. Non sarà ammessa la risoluzione del contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione.
8.8. Il venditore è responsabile a norma dell’art. 130 del Codice del Consumo, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. .
8.9. Ai sensi dell’art. 114 del Codice del Consumo, in caso di danno cagionato da difetti del bene venduto, il danneggiato dovrà inoltrare per iscritto al venditore richiesta di comunicazione del nominativo del soggetto produttore (che peraltro con riferimento a plurimi prodotti è indicato sul sito nella descrizione dei prodotti), oltre all’indicazione del prodotto che ha cagionato il danno e luogo e data dell’acquisto. Entro il termine di tre mesi dalla richiesta, il venditore provvederà alla comunicazione dell’identità e del domicilio del produttore o del fornitore.
8.10. I precedenti paragrafi non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in prodotti acquistati da clienti professionisti, rispetto ai quali la società fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia ulteriore.
9. Diritto di recesso del consumatore.
9.1. Il consumatore può in ogni caso recedere dal contratto di vendita, senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere aggravio di costi, entro il termine di quattordici giorni decorrenti dal momento dell’acquisizione del possesso fisico dei beni.
9.2. In caso di scelta del consumatore di avvalersi del diritto di recesso, questi darà pronta comunicazione della sua decisione al venditore, utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui da inviarsi a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@dallariabrasivi.it o mediante qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
9.3. In caso di compilazione ed invio in forma elettronica del modulo di recesso riportato sul sito, il venditore comunicherà senza indugio al consumatore una conferma di ricevimento del recesso esercitato.
9.4. Il termine per l’esercizio del diritto di recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
9.5. Il consumatore è tenuto a restituire i beni al venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
9.6. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni (consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere) prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
9.7. I beni da restituire dovranno trovarsi nello stesso stato in cui sono stati consegnati e conservare il loro imballo ed etichetta originali. Il diritto di recesso si applica solo ai beni integri al momento della restituzione e non può essere esercitato per quei prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti e per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
9.8. Il venditore, accertate le condizioni di cui al punto 9.7., provvederà al rimborso dell’importo pagato, trattenendo le spese di spedizione.
9.9. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore.
9.10. In merito alle modalità di rimborso dei pagamenti ricevuti dal consumatore si rimanda a quanto previsto all’art. 5 delle presenti condizioni generali di vendita.
9.11 Con riferimento alle ipotesi di esclusione dell’esercizio del diritto di recesso si richiama l’art. 59 D. Lgs. n. 206/2005.
10. Trattamento dei dati personali.
10.1. Il venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche.
10.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal titolare del trattamento vengono raccolti in forma informatica e telematica, con la finalità di registrare l’ordine e provvedere alla conclusione ed esecuzione dello stesso (anche in termini di spedizione e di fatturazione), nonché al fine di inviare informazioni commerciali e pubblicità tramite e-mail, ove esplicitamente richiesto dal cliente in fase di registrazione.
10.3. Tutti i dati raccolti non potranno essere utilizzati per altre finalità escluse quelle indicate ed autorizzate dal cliente, né rivelati a persone non autorizzate e verranno conservati per il periodo necessario agli scopi sopra detti.
10.4. Trascorso tale termine i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
10.5. Il titolare del trattamento dei dati è l’impresa individuale Dallari Abrasivi di Dallari Carlo Luigi, Via Aristotele n. 87/89/49 – Reggio Emilia -.
11. Modalità di archiviazione del contratto.
11.1. Il cliente potrà conservare copia delle presenti condizioni generali, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es. “File” → salva come).
11.2. È altresì possibile scaricare le condizioni generali di vendita su formato PDF ed archiviarle, cliccando qui.
11.3. Il cliente potrà archiviare i dati del proprio ordine, sia scaricandoli, secondo quanto sopra previsto, salvando con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni ordine, sia attendendo l’e-mail di conferma d’ordine che perverrà, in seguito all’inoltro dell’ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal cliente.
11.4. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’ordine inoltrato dal cliente (informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio, indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e tributi applicabili), con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica, nonché del link che rimanda alla pagina di condizioni generali di vendita.
11.5. Ogni cliente registrato, accedendo all’area riservata “I miei ordini” nella sezione “Area Clienti”, inserendo le credenziali di accesso personali attribuite al momento della registrazione al sito, potrà consultare la propria situazione ordini.
11.6. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del sito e a non renderle disponibili a terzi.
12. Comunicazioni e reclami.
12.1. In adempimento a quanto disposto all’art. 7 comma 1 lett. c) D. Lgs. n. 70/2003, per qualsiasi problema, lamentela, reclamo, informazione sull’acquisto dei prodotti o sull’ordine inoltrato il cliente potrà contattare il venditore attraverso l’indirizzo e-mail info@dallariabrasivi.it, ovvero al numero telefonico 0522/332644, ovvero indirizzo postale Via Aristotele n. 87/89/49 – Reggio Emilia -, nonché inoltrare richieste attraverso l’area “Servizio Clienti – Contattaci” prevista nel sito nella sezione “Contatti”.
12.2. Qualora il cliente decida di non avvalersi del servizio clienti restano in ogni caso salvi ed impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciute dalla legge.
13. Composizione delle controversie.
13.1. Per tutte le controversie nascenti dal presente contratto, che non trovino soluzione in via stragiudiziale, il foro territorialmente competente in via esclusiva e inderogabile è quello di Reggio Emilia (Italy).
13.2. In caso di contratto concluso con un consumatore, foro territorialmente competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore.
14. Legge applicabile e rinvio.
14.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
14.2. Restano salve, in materia di legge applicabile, le specifiche disposizioni poste a tutela dei consumatori nel Regolamento CE n. 593/2008 e nella Convenzione di Roma del 1980.